Come iniziare l’anno con il piede giusto
Lo sappiamo tutte che i buoni propositi dei primi giorni dell’anno sono quasi impossibili da mantenere, anche se è inevitabile farli. Per iniziare l’anno con il piede giusto, l’importante è porsi degli obbiettivi realistici, non spostando troppo avanti la linea del traguardo. Ad esempio, se fai fatica a seguire una dieta restrittiva, potrebbe essere una buona idea limitarti a “essere sana” e a “sentirti meglio” scegliendo un programma dietetico blando e detossinante, puntando ad esempio ad avere la pelle più bella o più energia durante la giornata.
Paradossalmente, sono proprio i buoni propositi “gentili” ad essere i più efficaci nel corso del tempo.
Ormai le diete dimagranti le conosci tutte a memoria ma, se te ne stai ancora preoccupando, significa che tutto sommato si sono rivelate inefficaci.
Eppure, dovresti aver notato che le buone pratiche si assomigliano sempre, soprattutto se il tuo scopo è soprattutto il detox.
Il proverbio dice che il mattino ha l’oro in bocca ed è proprio vero: prenditi un po’ di tempo per fare le cose con calma e per fare una colazione nutriente ma purificante. Che ne dici di un bel bicchierone di centrifuga fresca di frutta e verdura, yogurt naturale, miele, una manciata di frutta secca e un paio di cucchiai di cereali non zuccherati?
Se hai 15 minuti, risveglia corpo e mente con un po’ di yoga, ripetendo la sequenza del saluto al sole fino a quando sei ben calda e stiracchiata.
Se non hai troppa voglia di fare esercizio fisico, regalati un appuntamento fisso in un centro benessere per fare il pieno di relax e disintossicazione dallo stress: bastano un massaggio, un bagno di vapore, uno scrub e l’organismo si rigenera. Quando ti sentirai più distesa e vedrai il tuo viso radioso, sarai più propensa anche a nutrirti in maniera sana, ricordandoti tutte le raccomandazioni che hai archiviato in memoria.
Sei proprio sicura di non voler andare da un nutrizionista che valuti quali sono gli alimenti che ti sono più necessari in questo periodo della tua vita?
Se preferisci il fai da te, il più intelligente e semplice di alimentarsi – seguito da moltissimi atleti in tutto il mondo – è la Zona di Barry Sears: in libreria puoi trovare i suoi libri e quelli scritti da altri medici che seguono il suo metodo, con tante ricette facili anche se non cucini.
Pulisci la dispensa di casa e poi fai la spesa, concentrandoti sui cibi che fanno bene ma che ti piacciono: non c’è cosa peggiore che costringersi a mangiare ciò che il tuo subconscio considera una schifezza degna solo del carcere duro. Cerca di consumare tutti gli alimenti integrali possibili, limita al massimo le cotture (meglio brevi e senza grassi), sostituisci la pasta con altri carboidrati (soprattutto legumi), aggiungi porzioni di frutta e verdura fino a raggiungere la quota raccomandata, goditi un caffè con un quadratino di cioccolato fondente alla fine di ogni pasto.
Se sai che un cibo è di troppo o non ti fa bene, evitalo; smetti di mangiare quando non hai più fame ma non privarti di almeno due spuntini salutari nel corso della giornata.
La parola d’ordine per il nuovo anno è fare pace con il tuo corpo e rilassare la mente.