Appuntamento al Bocchetto Sessera, in ciaspole o sci di fondo
L’Associazione Amici del Fondo di Bocchetto Sessera organizza per il prossimo 19 gennaio un appuntamento imperdibile per gli amanti della montagna: un’escursione sulla neve al chiaro di luna.
Ci sono pochi spettacoli più magici e romantici della luce naturale che si riflette sul manto candido, moltiplicando così tanto la luminosità da rendere quasi inutile l’utilizzo delle torce frontali. In pochi minuti di passeggiata, si lasciano alle spalle lo stress ed il trambusto quotidiani, immergendosi in un mondo dall’aura fatata.
L’appuntamento è a Bielmonte, al valico Bocchetto Sessera dell’Oasi Zegna, armati di ciaspole o sci di fondo.
Si parte alle ore 19 – seguendo due percorsi distinti di media difficoltà – e si procede per circa 9 km fino alle baite dell’Artignaga in Alta Valsessera.
Che attrezzatura è necessaria?
Il consueto abbigliamento da sci o da escursionismo sulla neve, prestando particolare attenzione a mettere nello zaino una luce frontale, un thermos di tè caldo ben zuccherato ed eventualmente una maglietta di ricambio, perché durante le gite notturne – contrariamente a quello che si potrebbe pensare e grazie al fenomeno dell’inversione termica – si soffre meno il freddo e ciaspolare fa sudare decisamente. Chi non avesse le proprie racchette da neve o non volesse portare gli sci, può affittarli presso il Bocchetto da Lino Fresco (Tel. 338.6215602), a Bielmonte presso il Wing Over Bar (Tel. 015.744167) o la Locanda Argimonia (Tel. 349.7022351).
Dopo il giro stabilito, si può pernottare alla Locanda Bocchetto Sessera o semplicemente rifocillarsi, degustare la polenta concia con la toma di Oropa, il formaggio maccagno e tanto burro fresco di malga.
Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere alla Associazione Amici del Fondo (Tel.328.9345001 o 339.7628696) oppure scrivere a info@oasizegna.com