Come valorizzare l’incarnato nei mesi freddi
Pelle spenta, labbra secche e capelli aridi? Colpa del freddo, colpa del vento, colpa degli sbalzi di temperatura.
D’inverno, il fascino sembra spegnersi insieme al sole: la cute appare secca e arrossata, le labbra si screpolano. Ci guardiamo allo specchio e vorremmo solo tornare a dormire: dov’è la pelle dorata dai raggi e levigata dal mare? E dove sono gli abiti coloratissimi e i sandali gioiello? Lontani, dimenticati (quasi).
Ma pensare che – con il freddo – essere belle (anzi, bellissime) sia impossibile è un grave errore. Splendere d’incanto anche d’inverno si può. E noi vi diremo come!
Eccoci, infatti, a darvi qualche prezioso consiglio di bellezza per i mesi freddi, attingendo direttamente dai nostri negozi.
Innanzitutto, la base: pulisci a fondo il viso con latte detergente e tonico delicati (privi di alcol), quindi stendi una noce di crema idratante. A questo punto, procedi con la crema colorata (BB cream o CC cream sono ricche di ingredienti idratanti e, nei mesi freddi, sono da preferire al fondotinta).
Limita i prodotti in polvere, così da evitare di aumentare la secchezza della cute (già messa a dura prova dal freddo), al loro posto scegli varianti liquide o cremose.
Chi trascorre molto tempo alla (fredda) aria aperta, necessita anche di maschere ultra idratanti. Già, perché questa stagione molto delicata per la pelle mette a dura prova il viso. Scegli la maschera più adatta al tuo tipo di pelle, tra i molteplici marchi e le numerose proposte che trovi da Douglas.
Ma quali sono le tendenze per l’autunno/inverno 2018/19, in fatto di make up?
In questa stagione fredda, il trucco c’è… e si vede. Anche quando non sembra.
C’è, ma oscilla tra occhi e labbra, come un pendolo che punta ora qui, ora là.
La base è impeccabile (must di stagione): il contouring alza zigomi e riduce le guance. Il make up occhi è scenografico: gli ombretti dalle tonalità forti – quasi ‘disco’ – colorano le palpebre (superiori e inferiori); lo smokey eyes torna alla ribalta, realizzato con l’intramontabile matita nera (morbida) sfumata, o con un sapiente gioco di ombretti scuri; la tradizionale riga di eyeliner (non più solo nero) diventa ora importante segno all black, ora grafismo coloratissimo; una manciata di glitter regala una luminosità che abbaglia.
Le labbra sono nude, o quasi – illuminate da un gloss che dona volume. Colora e intensifica il tuo sguardo, con i prodotti per gli occhi di Pinalli.
Quanto alla chioma, in inverno – tra clima rigido, cuffie e cappelli – i capelli si fanno deboli e secchi, e tendono a cadere.
È importante, allora, non stressarli e rinforzarli: non esagerare con i lavaggi, tamponare con l’asciugamano dopo lo shampoo (evitando di frizionare energicamente) e limitare il calore del phon e, soprattutto, l’uso della piastra.
Quanto ai prodotti, è bene sceglierli con attenzione. Bottega Verde dispone di un’ampia gamma di shampoo, balsami e lozioni per ogni cute e per ogni chioma.