Le fragranze da scegliere per la stagione fredda
Con il freddo si cambia profumo.
Più caldo, persistente e avvolgente, il profumo invernale un tempo si chiamava anche “da pelliccia”, proprio perché agli esordi della grande profumeria commerciale (negli anni ’20) i più grandi profumi sono stati concepiti per un connubio straordinario con quello che era considerato il capo femminile di lusso per eccellenza.
Forse non lo sai, ma molti di quei profumi sono ancora oggi di grande attualità, per le loro note dense e fiorite.
Il primo è stato Chanel n.5, che ha aperto la stagione dei profumi arricchiti dalle aldeidi sintetiche che caratterizzano una gran parte dei profumi invernali e che sono tornate di gran moda. Puoi trovare i grandi classici nelle profumerie Douglas e Pinalli e farti suggerire dalle addette alla vendita le ultime novità prodotte per la stagione fredda.
Come scegliere il profumo giusto per te?
Non spruzzarlo mai addosso ma su una “mouillette”, lo speciale cartoncino da profumeria. Se trovi delle fragranze che potrebbero piacerti, cerca di farti dare un campione per provarle con calma sulla pelle, una per volta. Ci vuole tempo per scegliere un profumo soddisfacente: se una fragranza ti fa impazzire ma cambia in maniera sgradevole sull’epidermide, puoi acquistarla per spruzzarla leggermente sugli indumenti, su un fazzoletto di stoffa da tenere in borsa, sui guanti e sul cappello a meno che – per l’appunto – tu non usi ancora la pelliccia.
Tra i grandi classici aldeidici, puoi riscoprire Arpège di Lanvin, YSL Rive Gauche o First di Van Cleef, oppure “annusare” la lista che abbiamo provato per te ad alto tasso di persistenza e sensualità. Tra i “moderni” invernali dovresti conoscere già l’originale Dolce & Gabbana, ma oggi dovresti provare anche The Only One della stessa griffe, ipnotico con note di violetta e caffè, bergamotto, iris, vaniglia e patchouli.
Dalle passerelle dell’alta moda arrivano l’Absolu di Bottega Veneta (bergamotto, pepe rosa, gelsomino sambac, ambroxan, cuoio, patchouli, vaniglia) e Armani Sì Passione (ribes nero, pere e pepe rosa, rosa, eliotropio e gelsomino, cedro e vaniglia).
Tom Ford aveva creato Black Orchid, reputato uno dei profumi più persistenti di sempre, e non si è smentito con il nuovo Ombré Leather che segue la tendenza unisex dei profumi con note calde di cardamomo, gelsomino Sambac, cuoio, patchouli, ambra e muschio.
Tra le ultimissime uscite che potrai trovare nelle profumerie del centro commerciale, ci sono Boss The Private Scent Accord – anche nella versione uomo – e Burberry Her, così dolce e fruttato da farti riconoscere immediatamente. Da JOOP! la novità è Wow! for women, mentre Dior gioca sempre con le note floreali creando un nuovo classico-moderno, Dior Joy. Byredo, infine, moltiplica il gusto per il lusso con Eleventh Hour, con note orientali e oniriche.
Tralasciando i profumi più classici, puoi recarti nel negozio L’Erbolario (negozio n.18 di Gli Orsi) e testare le fragranze floreali e cipriate del brand, particolarmente adatte al periodo: il classico Viola o il nuovissimo Danza di Fiori, che offre note di pepe rosa, camelia, iris, pesca, rosa e muschio bianco. Da Bottega Verde (doppio negozio per un’offerta completa a Gli Orsi) per il periodo freddo ci sono le classiche note calde e avvolgenti dei Petali di Vaniglia, del Gelsomino Notturno o di Argan. Dalla bio-profumeria FitoHouse, infine, ci sono le fragranze di nicchia di Locherber, del Dr. Taffi o di Bioteko.