Una festa sulla neve…con abbigliamento vintage!
Il 23 e il 24 febbraio, nel pieno della stagione sciistica e con la neve che dovrebbe essere al massimo del suo splendore, la Scuola di Sci Oasi Zegna Bielmonte organizza un fine settimana di festa con sci e abbigliamento vintage in onore del maestro Mario Ferragut che fondò la scuola nel lontano 1956.
Questo genere di manifestazioni negli ultimi anni ha riscosso un enorme successo, per il carattere giocoso e carnevalesco degli eventi. Si tratta di rispolverare tutto il materiale d’epoca che gli sciatori appassionati non possono fare a meno di conservare in soffitta: il fine settimana di sci d’antan giustificherà tutti coloro che hanno rimandato decennio dopo decennio lo smaltimento di attrezzatura obsoleta ma piena di fascino, che ricorda escursioni sulla neve molto più avventurose di quanto possano essere oggi.
Sabato 23 è prevista una gara di sci in notturna, aperta a 120 appassionati e maestri di sci ancora in possesso di sci diritti e che vedrà anche la partecipazione del gruppo sciistico TeLemarker Bielèis. La sorpresa sarà vedere tra gli ospiti e i partecipanti alcuni grandi nomi dello sci dell’epoca.
Le iscrizioni alle attività del fine settimana e gli skipass saranno disponibili presso Scuola Italiana Sci a Bielmonte, fino al raggiungimento del tetto massimo di partecipanti.
Per la gara, gli atleti saranno divisi in categorie determinate dal tipo di attrezzatura utilizzata.
Ci saranno i “Pionieri” con sci in legno e scarponi in cuoio: l’abbigliamento sarà quello dei nonni e dei bisnonni, con tanto di gonnelloni o pantaloni alla zuava, maglie pesanti di lana intrecciate a mano e cappelli. Per chi volesse cimentarsi in questa categoria – dando per scontato che l’utilizzo di questi sci richiede una pratica a cui non siamo abituati e aver visto tutti i documentari scolastici di Zeno Colò – un buon escamotage per sopravvivere alle temperature è ricorrere a qualche accorgimento totalmente moderno, come della biancheria termica pesante in tessuto ultra-tecnico, come quella venduta nei migliori negozi di articoli sportivi.
Un’altra categoria sarà quella degli “Antichi”, provvisti di sci antecedenti al 1975, e quella dei “Vintage” con scarponi di plastica antecedenti al 1985. Inoltre, ci saranno i partecipanti con i “vintage Telemark” in metallo e plastica.
Il gruppo “TeLemarker Bielèis” – a partire dalle 9.30 di sabato 23 – metterà a disposizione le proprie attrezzature per chi vorrà cimentarsi nei primi rudimenti della tecnica storica dello sci “Telemark”.
Dopo una giornata dedicata a sciate libere, alle ore 17 i partecipanti alla gara ritireranno i pettorali e sfileranno in costume per la ricognizione del percorso. Al termine dello slalom, è prevista una serata di festa con musica e cena su prenotazione presso l’albergo Bucaneve di Bielmonte,
La giornata di domenica 24 febbraio, dedicata ancora allo sci, sarà caratterizzata da un pranzo al Rifugio Monte Marca – una struttura del 1956 a 1615 m di altitudine – da cui si gode una delle più belle vedute sull’arco alpino biellese, abbracciando a sud la Pianura Padana fino al Monviso e a nord l’Alta Valsessera fino al Monte Rosa. Il rifugio è raggiungibile anche dai non sciatori grazie a una seggiovia, anch’essa “vintage”.