Al Parco Arcobaleno di Masserano, la 23^ edizione del festival celtico
Il Beltane è un’antica festa pagana che si celebra a inizio maggio. Prende il nome proprio da “bealtaine”, il mese che la ospita e che (in irlandese vuol dire “maggio”), in Irlanda, segna l’inizio della primavera. Il Beltane voleva proprio essere un grande rito propiziatorio con cui approcciarsi alla bella stagione e purificare il bestiame, in occasione del risveglio della natura e in vista del periodo dedicato all’agricoltura e all’allevamento.
Grandi protagonisti del Beltane, i falò, simboli anch’essi di purificazione e rinascita.
A Masseranno e in particolare nella frazione Cacciano, si celebrerà quest’anno la 23^ edizione della Festa di Beltane, il primo grande festival della tradizione druidica e celtica in Italia, organizzato dall’Associazione culturale Anticaquerica, fin dal 1997.
La Festa di Beltane sarà una tre giorni che animerà il piccolo centro biellese e che promette di chiamare a raccolta un gran numero di partecipanti da tutta Italia, a partire dal 17 maggio.
Sarà, anche quest’anno, un festival ricco di appuntamenti pensati per stuzzicare la curiosità e catturare l’interesse di tutti, grandi e piccini.
Stages, giochi e danze, spiritualità e, naturalmente, concerti oltre che a conferenze: questi i cardini entro cui potremmo incastonare i numerosissimi eventi in calendario.
Musica, magia e idromele: questi gli elementi con cui il Festival di Beltane vi intratterrà.
Non mancherà il mercatino artigianale, con circa 40 banchi d’ispirazione celtica, fantasy e territoriale.
Suggestivo anche il luogo in cui si svolge il festival: il Parco Arcobaleno di Masserano, vicino al lago delle Piane, è un raro esempio di ripristino ecologico di quella che fu un’area estrattiva. Ora, al suo interno, trovano spazio prati, boschi, un piccolo lago e aree attrezzate per il pic-nic.
Per calarsi a pieno nell’atmosfera, sarà anche possibile pernottare all’interno del parco, in una zona adibita a campeggio e fornita di tutti i servizi.
Per maggiori informazioni: www.beltanefestival.it